Spesso ci ricordiamo dei nostri piedi soltanto con l’arrivo della stagione estiva, per motivi estetici. Più importante del fattore estetico è però la salute dell’unghia, possono infatti nascere delle infezioni che, se non curate, diventano difficili da debellare. Un esempio è l’Onicomicosi.
Questo processo cronico, fastidioso e molto frequente, soprattutto in seguito a determinate abitudini (utilizzo di scarpe anti-infortunistiche, contatto frequente con acqua, attività in piscine, saune…) è dovuto ad un’infezione fungina che colonizza una o più unghie di mani e soprattutto dei piedi. La lunghezza d’onda del laser Nd:YAG è in grado di agire in modo selettivo contribuendo a risolvere questa problematica.
È adatto a tutti coloro che presentano questa infezione, in special modo può essere una valida cura alternativa per i pazienti che non hanno ottenuto risultati soddisfacenti con un adeguato trattamento di tipo tradizionale.
Per la mancanza di effetti collaterali è una metodica utilizzabile nei soggetti anziani, nei pazienti con patologie epatiche, in soggetti immunodepressi o in chi assume farmaci sistemici che interagiscono con farmaci antimicotici orali.
Selettività, efficacia e sicurezza, sono solo alcune dei vantaggi di questo trattamento.
Tipo di trattamento: ambulatoriale
Anestesia: nessuna
Dolore: nessuno / discreto
Durata del trattamento: 5 min
Numero di sedute: 3-6
Risultato: progressivo
Ripresa della vita sociale: immediato
Prima del trattamento è consigliabile effettuare una visita con professionista specializzato (podologo o dermatologo) e possibilmente effettuare un esame colturale dell’unghia o delle unghie da trattare per verificare la presenza e il tipo di fungo sorgente dell’infezione.
Il medico potrà poi effettuare un’analisi dermatoscopica o ripetere l’esame colturale utile nella valutazione dei risultati.
È possibile riprendere le normali attività. Occorre osservare alcuni comportamenti come, ad esempio, cambiare le calze tutti i giorni e trattare le scarpe, specialmente quelle sportive o da passeggio con prodotti antimicotici per eliminare il fungo e per evitarne la ricomparsa, oltre a evitare di camminare a piedi nudi all’interno di piscine e strutture sportive.