Negli ultimi anni la tendenza delle persone a non volere sottoporsi ad interventi di chirurgia estetica, con noiosi tempi di recupero e tutte le complicanze del caso, hanno fatto si che questa metodica diventasse molto popolare, consentendo l’eliminazione in modo veloce, efficace, sicuro ed indolore di determinati accumuli adiposi.
La Criolipolisi è una metodica non invasiva nel campo della Medicina Estetica e viene chiamata anche crioliposcultura, ovvero il rimodellamento del corpo attraverso il freddo, volta a rimuovere accumuli di grasso localizzato attraverso le potenzialità del freddo.
Durante il trattamento abbiamo il congelamento selettivo del tessuto adiposo sottocutaneo, ovvero tessuto formato dalle cellule adipose (cellule grasse), l’obiettivo è stimolare l’attivazione del processo di lipolisi (apoptosi) delle cellule adipose, ovvero la decomposizione del tessuto adiposo e cristallizzazione degli acidi grassi contenuti negli adipociti.
Di conseguenza la riduzione del numero e quantità di cellule grasse, quindi eliminazione del grasso localizzato.
Le cellule adipose quando sottoposte a basse temperature per un certo periodo di tempo, perdono le loro funzionalità vitale, iniziando un processo chiamato Apoptosi, ovvero il fenomeno controllato geneticamente che determina la morte programmata di una cellula ad un certo punto del suo ciclo vitale.
Queste cellule, distrutte per apoptosi vengono inglobate da cellule del sistema immunitario, ed eliminate per via linfatica attraverso il fegato e reni attraverso prodotti di scarto corporei (feci e urine).
Immediatamente prima verranno prese misure circonferenziali e la misurazione della distribuzione del grasso corporeo nella zona da trattare, successivamente scatti di fotografie in alta risoluzione prima e dopo.
Infine, il posizionamento dei manipoli nelle zone prescelte; viene applicato a contatto con la pelle un telino imbevuto in gel acquoso in modo da permettere la corretta adesione dei manipoli senza danneggiare la cute.
Tipo di trattamento: ambulatoriale
Anestesia: nessuna
Dolore: nessuno o minimo. È soggettivo da persona a persona, dipende dalla zona scelta e comunque della durata di pochi minuti
Durata del trattamento: 60 min
Numero di sedute: variabile, ottimi risultati anche in singola seduta
Risultato: risultati apprezzabili già dopo 4 settimane
ma solitamente per avere un risultato importante sono necessari 90-120 giorni
Ripresa della vita sociale: immediata
Occorre una visita con il Medico che eseguirà il trattamento in modo da valutare lo stato generale del paziente, escludere particolari condizioni cliniche che possano escludere o sconsigliare la realizzazione di questo trattamento.
Nella stessa verrà spiegato il funzionamento del trattamento, ascoltate le motivazioni e aspettative del paziente.
Scollegati i manipoli e tolti i telini di gel, la zona trattata sarà leggermente arrossata, fredda e molto compatta per via della forza del vacuum esercitata dal manipolo, motivo per il quale seguirà un lieve massaggio di un paio di minuti per ammorbidire i tessuti.
Per tempo variabile si avranno nella zona trattata: