Acne

L’acne é una problematica che colpisce gran parte della popolazione adolescenziale.
Nell’origine di questa patologia é molto importante lo stile di vita, collegato strettamente alla secrezione ormonale (ciclo irregolare, ovaio policistico, gravidanza e menopausa), così come il consumo di zuccheri ed il fumo di sigaretta.
Può anche avere origine genetica, batterica o psicologica.

SCOPRI DI PIÙ

CHE COS’È L’ACNE?

Purtroppo, molte persone che soffrono, eseguono trattamenti “casalinghi” o “fai da te”, peggiorando in questo modo notevolmente la situazione ed in conseguenza creando esiti cicatrizali che condizionano la sfera psicosociale del soggetto.

La maggioranza dei casi di acne si manifestano sul viso, causando dermatosi infiammatoria, determinando la comparsa di punti neri, comedoni, dovuti per dilatazione dell’infundibolo follicolare.
Questo fenomeno, impedisce la fuoriuscita del sebo prodotto in eccesso, perciò i batteri, -tra cui Propionil bacterium Acnes- e le cellule morte, ostruiscono i follicoli e determinano la comparsa di punti neri.

Con il passare del tempo, col persistere di questa situazione, in modo progressivo si arriva alla formazione di fenomeni infiammatori come le papule e le pustole.

Come trattare l’acne?

La terapia è multidisciplinare, viene effettuata sia con farmaci, che con preparati cosmetici, alimentazione, ed eventuali trattamenti medici o chirurgici, ma innanzitutto serve una valutazione con diagnosi da parte di un Dermatologo professionista.
Lo scopo principale è ridurre il rischio di cicatrici ed inestetismi della sulla pelle.
La cicatrice è un esito normale dato dalla guarigione dei tessuti dopo che questi hanno subito un’infiammazione.

Esistono diverse procedure che a seconda del singolo caso può essere utilizzata.

I TRATTAMENTI

È una procedura di tipo ambulatoriale che viene eseguita in anestesia locale e consiste nel sollevamento di ciascuna cicatrice introflessa attraverso una piccola incisione circolare, eseguita attraverso un particolare bisturi di forma cilindrica.

 

Anestesia: locale
Durata: 30-60 minuti
Procedura: 
– Incisione di ogni cicatrice
– Sollevamento cicatrice fino al piano della cute sana circostante
Post-Operatorio:
– Leggero gonfiore
– Cerottini di copertura nelle zone trattate per 7 giorni
– Formazione di piccole cicatrici e minuscoli rilievi di pochi millimetri che sarà possibile correggere con un successivo trattamento fotoabrasivo con laser CO2 nel caso fosse necessario

È un trattamento ambulatoriale che si esegue in anestesia locale e con possibile blanda sedazione e consiste nel levigare la pelle attraverso l’utilizzo del raggio laser; inoltre, è possibile correggere gli esiti acneici cicatriziali più superficiali, ma anche gli esiti dati dal “punch” eseguito precedentemente.

 

Anestesia: locale o locale con sedazione blanda
Durata: 30-60 minuti
Procedura:
– Diversi passaggi di raggio laser sulla cute
– Applicazione sulla pelle con unguento antibiotico
Post-Operatorio:
– Prime 24: Possibile bruciore
– Primi 7-10 giorni: Applicazione di unguento antibiotico | Gonfiore e secrezioni della pelle | Formazione di croste
– Fino a 2-3 mesi: Rossore della pelle | Astensione esposizione solare e temperature estreme

Apri la chat
💬 Posso aiutarti?
Ciao,
sono Massimo. Come posso aiutarti?

A presto!

Dr Massimo Vitale