Il PRX-T33 è un dispositivo medico coperto da brevetto internazionale che combina in quantità calibrata Perossido d’Idrogeno a bassa concentrazione ed Acido Tricloroacetico (TCA) al 33%.
La formulazione sfrutta le proprietà di stimolazione dermica del TCA, mentre il Perossido d’Idrogeno esplica la funzione di rimodellamento della matrice e di preparazione dei recettori per i fattori di crescita.
La formulazione include anche Acido Cogico (5%), che previene le pigmentazioni post-infiammatorie rendendo il prodotto un ideale coadiuvante nel trattamento del melasma.
Il TCA, molecola da lungo tempo nota in medicina, stabile e non fotosensibilizzante, ha la proprietà di stimolare il sistema di risposta locale allo stress chimico (SSRS, “Skin Stress Response System”), attivando i processi di rigenerazione propri della cute e fattori di crescita come PDGF-B, TGF-beta1, TGF-alfa, VEGF.
Il Perossido d’Idrogeno, raggiungendo il derma papillare
a bassa concentrazione, esplica interessanti funzioni di regolazione del metabolismo cellulare: prepara i recettori dei fattori di crescita, migliora l’affinità di FGF-2 per il suo recettore, regola l’attività dei linfo-monociti e modula l’infiammazione; inoltre, potenzia l’espressione di VEGF e del suo recettore, facilitando l’avvio dell’angiogenesi e interviene nel rimodellamento della matrice extracellulare.
Si consiglia di ripetere il trattamento con una cadenza settimanale o bimensile per 4/6 volte per ottenere un risultato più stabile e duraturo, nel tempo. Successivamente sarà sufficiente un trattamento al mese per mantenere i risultati conseguiti.
Anestesia: nessuna
Dolore: nessuno
Tempo del trattamento: 10 min
Trattamento ambulatoriale
Ripresa vita sociale: immediata
Esistono molteplici protocolli, a seconda della situazione da trattare e dal prodotto utilizzato.
Generalmente, si tratta di 4-6 sedute a cadenza settimanale.