PARLIAMO DI NASO: Esiste il naso ideale?
Il naso è la struttura anatomica di protezione dell’organo dell’olfatto, anche con funzione di vestibolo per le vie respiratorie superiori, rappresentata da una caratteristica prominenza nel volto dell’uomo e sul muso di alcuni animali.
Dalla nascita il senso dell’olfatto ricopre un ruolo fondamentale nella nostra vita, permettendo ai cuccioli di tutte le specie di riconoscere immediatamente la propria mamma.
Il naso riveste fondamentale importanza nell’estetica facciale, anche se non penso sia possibile catalogare con canoni estetici precisi le strutture anatomiche e soprattutto il naso.
Spesso e volentieri alcuni nasi sono attraenti e intriganti proprio nelle loro imperfezioni, d’altra parte però, è risaputa l’esistenza del concetto di “armonia”, che ci permette di proporre ai nostri pazienti delle correzioni su basi scientifiche.
Negli ultimi anni la richiesta di correzioni estetiche di difetti ed inestetismi è cresciuta in modo esponenziale, sempre di più verso trattamenti non invasivi che fin da subito non incidono sulla vita sociale e proprio di questa categoria di trattamenti fa parte il Rinofiller.